Assistenti amministrativi
Riferimenti normativi:
Art. 13 c1 lett. b, cSettore Personale Docente e ATA:
- Adempimenti legati alla stipula dei contratti di lavoro e all’assunzione in servizio del personale con contratto a tempo indeterminato e determinato
- Periodo di prova del personale
- Richiesta dei documenti di rito al personale scolastico neo assunto.
- Gestione graduatorie
- Rilascio di certificati ed attestazioni di servizio.
- Autorizzazioni all’esercizio della libera professione.
- Autorizzazioni per incarichi esterni (in collaborazione con settore contabilità).
- Decreti per assenze del personale.
- Gestione e rilevazione delle assenze, permessi e ritardi (registrazione dei permessi e validazione Ore eccedenti sul sito)
- Richiesta delle visite fiscali
- Trasmissione delle istanze (RTS, INPS, UST)
- Inquadramenti economici contrattuali.
- Gestione e controllo badge
- Registrazione utenti sul sito web dell'IC e rilascio badge
- Corsi di formazione (gestione organizzazione del corso)
- PA04
- Organico del personale (diritto e fatto)
- Riconoscimento dei servizi di carriera pre-ruolo e ricongiunzione dei servizi prestati.
- Procedimenti pensionistici (collocamento a riposo, dimissioni e proroga della permanenza in servizio).
- Adempimenti per trasferimenti, assegnazioni e utilizzazioni provvisorie del personale.
- Pratiche per la concessione del piccolo prestito e cessione del quinto dello stipendio.
- Adempimenti relativi alla gestione amministrativa degli insegnanti di religione.
- Fascicolo personale (analogico e digitale)
- Liquidazione compensi per ferie non godute itd pagati dal Tesoro
- Referente SIDI
- Albo on-line
- Graduatorie
- Atti di nomina ITD
- Gestione Amministrazione Trasparente (dlgs 33/2013)
- Atti generali
- Oneri informativi per cittadini e imprese (modulistica)
- Tassi d'assenza
- Dotazione organica
- Tipologie di procedimento
- Monitoraggio tempi procedimentali
- Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati
- Tempi medi di erogazione dei servizi
- Altri contenuti
Adempimenti legati alla stipula dei contratti di lavoro (compresa chiamata supplenti) e all’assunzione in servizio del personale con contratto a tempo indeterminato e determinato
- Periodo di prova del personale
- Trasmissione delle istanze (RTS, INPS, UST)
- Richiesta dei documenti di rito al personale scolastico neo assunto.
- Gestione graduatorie
- Rilascio di certificati ed attestazioni di servizio.
- Autorizzazioni per incarichi esterni (in collaborazione con settore contabilità).
- Decreti per assenze del personale.
- Gestione e rilevazione delle assenze, permessi e ritardi
(registrazione dei permessi sul sito: Sezione IMPEGNI) - Richiesta delle visite fiscali
- Trasmissione delle istanze per riscatto dei periodi lavorativi ai fini pensionistici
- Inquadramenti economici contrattuali.
- Gestione e controllo badge
- Registrazione utenti sul sito web dell'Istituto e rilascio badge
- Corsi di formazione (gestione organizzazione del corso)
- PA04
- Organico del personale (diritto e fatto)
- Riconoscimento dei servizi di carriera pre-ruolo e ricongiunzione dei servizi prestati.
- Sostituzioni del personale (contratti itd, gestione banca ore e intensificazione)
- Procedimenti pensionistici (collocamento a riposo, dimissioni e proroga della permanenza in servizio).
- Adempimenti per trasferimenti, assegnazioni e utilizzazioni provvisorie del personale.
- Pratiche per la concessione del piccolo prestito e cessione del quinto dello stipendio.
- Fascicolo personale (analogico e digitale)
- Liquidazione compensi per ferie non godute dipendenti pagati dal Tesoro
- Albo on-line
- Graduatorie
- Atti di nomina ITD
- Modulistica
- Gestione Amministrazione Trasparente (dlgs 33/2013)
- Atti generali
- Oneri informativi per cittadini e imprese (modulistica)
- Tassi d'assenza
- Dotazione organica
- Tipologie di procedimento
- Monitoraggio tempi procedimentali
- Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati
- Tempi medi di erogazione dei servizi
- Altri contenuti
A) PRESTAZIONI DELL’ORARIO DI LAVORO
L'orario di lavoro del personale ATA è di 36 ore settimanali su 5 giorni ed è funzionale alle
esigenze di servizio. Gli orari individuali di lavoro per tutto il personale ATA, soprattutto in periodi di particolare aggravio lavorativo (elezioni OO. CC., distribuzione schede di valutazione, udienze periodiche con i genitori, operazioni di inizio e chiusura dell’anno scolastico, attività
extrascolastiche, situazioni di emergenza, iscrizioni) o per particolari sopraggiunte esigenze,
potranno subire variazioni temporanee e periodiche ricorrendo:
all’adozione di un orario flessibile; alla prestazione di ore eccedenti preventivamente autorizzate; all’effettuazione di turnazioni, qualora le altre tipologie di orario ordinario non siano sufficienti a coprire il servizio.personale per l’anno scolastico 2016/17 si propone la seguente organizzazione:
n.
Cognome e nome
lunedì
martedì
mercoledì
giovedì
venerdì
Ore
1
Dabkowska Joanna
7.30- 14.45
7.30 – 14.45
10.00 – 17.00
7.30 – 14.45
7.30 – 14.45
36
2
Grava Floriana
7.55– 15.07
7.55– 15.07
7.55– 15.07
9.48 – 17.00
7.55– 15.07
36
3
Sergio Vincenza
11.00– 17.00
8.00 – 14.00
8.00 – 14.00
8.00 – 14.00
8.00 – 14.00
30
4
Termini Paola
8.00 – 15.15
10.00 – 17.00
7.30 – 14.45
8.00 – 15.15
8.00 – 15.15
36
5
Di Mauro Vincenzo
11.00 – 17.00
6
B – ATTRIBUZIONE INCARICHI DI NATURA ORGANIZZATIVA (ART. 46)
B1 – Individuazione e articolazione dei servizi -assegnazione del personale
Area Protocollo
1) A.A. Grava Floriana
Responsabile Protocollo Informatico software Segreteria Digitale Regel – gestione documentale, smistamento e archiviazione (fascicolazione)
Scarico posta istituzionale, Intranet M.P.I., Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale di Milano, Internet e posta elettronica anche certificata entro le ore 14,30 in visione al D.S.G.A. e D.S. entro le ore 15.00
Inoltro avvisi, e-mail e circolari ai plessi e relativi docenti;
Pubblicazione circolari sul sito istituzionale dell’Istituto
Archivio posta nella condivisa
Pubblicazione atti all'Albo del sito scolastico;
Ricezione telefonate e smistamento ai colleghi
Circolari interne al personale riguardanti gli scioperi e le assemblee sindacali.
Raccolta dati relativi alla partecipazione alle assemblee sindacali, permessi RSU (prospetti periodici) e scioperi. Trasmissione rilevazioni.
Preparazione materiale inerente le elezioni RSU, convocazione RSU
Scioperi e assemblee sindacali e comunicazione (Sciopnet) (in assenza di Termini Paola)
Rapporti con il Comune per la manutenzione dell’edificio scolastico, richiesta certificazioni e servizi vari;
Gestione rapporti con Associazione genitori
Convocazione Organi Collegiali: Giunta Esecutiva, Consiglio di Istituto; delibere Consiglio di Istituto; predisposizione atti e controllo firme (avviso ai componenti e inoltro documentazione, avviso utenza e personale ATA)
Gestione Sicurezza (rapporti con RSPP, ASPP, RLS, Comune) gestione materiale relativo incarichi sicurezza, corsi di formazione;
Attestati Corsi di aggiornamento
Sostituzione dei colleghi assenti degli altri settori secondo necessità
Sportello
Area Didattica
2) A.A. Sergio Vincenza
Gestione area alunni attraverso il software SISSI/ SIDI MIUR;
Iscrizione, trasferimento, nulla-osta ecc.;
Tenuta dei fascicoli personali e di tutta la documentazione degli allievi;
Atti preparatori relativi agli scrutini, esami di licenza media, emissione delle schede di valutazione, tabelloni e tabulati degli ammessi e dei licenziati, trasmissione telematica risultati degli scrutini;
Alunni portatori di handicap
Statistiche varie inerenti gli allievi;
Adozione libri di testo;
Gestione posta elettronica e consultazione “news” della Intranet;
Consultazione, scarico e tenuta del registro degli infortuni, gestione delle pratiche d’infortunio degli alunni, del personale e dell’utenza (rapporti con la compagnia assicuratrice, INAIL), verifica contributi scolastici
Cedole librarie
Tenuta del registro dei diplomi, carico e scarico, compilazione degli stessi
Digitazione circolari e comunicazioni interne predisposte dal Dirigente Scolastico o dal Direttore dei Servizi Generali e Amm.vi;
Orientamento scolastico, obbligo formativo
Statistiche, anagrafe alunni, rilevazioni integrative
Predisposizione elenchi e controllo materiale Invalsi
Circolari relative all’area didattica
Gestione organi collegiali: preparazione materiale inerente le elezioni
rappresentanti genitori, convocazioni Consigli di Intersezione, Interclasse, Classe
Protocollo e gestione delle procedure connesse al proprio mansionario e archiviazione digitale degli Atti ricevuti personalmente (carta, documenti digitali ricevuti nella propria casella di posta istituzionale gov.it e siti web istituzionali)
Posta elettronica e consultazione “news” della Intranet, circolari Ufficio scolastico Regionale e Provinciale di Milano;
Aggiornamenti SISSI
Sostituzione dei colleghi assenti degli altri settori secondo necessità
Tutto quanto non previsto e comunque riguardante gli alunni.
Area Personale
3) A.A. Termini Paola
Gestione area personale attraverso l’utilizzo del software “SISSI”
Portale Sidi VSG per i contratti di lavoro a tempo determinato e liquidazione competenze
Portale Sidi contratti di lavoro a tempo indeterminato e determinato
Inserimento assenze del personale portale SIDI
Tenuta dei fascicoli del personale e predisposizione per la loro trasmissione
Certificati di servizio
Periodo di prova, immissioni in ruolo e ricostruzioni carriera
Tenuta fascicoli personali dei dipendenti
Trasferimenti, passaggi, assegnazioni provvisorie
Organico di diritto e di fatto docenti e ATA (in collaborazione con l’ufficio alunni) su direttive DS
Denunce telematiche al centro per l’impiego
Rapporti con la Ragioneria Prov.le dello Stato.
Gestione graduatorie d’Istituto docente e ATA valutazione domande inserimento a SIDI, ricerca supplenti, e-mail di convocazione portale SIDI, fonogrammi di nomina agli aspiranti alle supplenze, convalide
Graduatorie soprannumerari Docenti e ATA
Compilazione modelli TFR (trattamento fine rapporto) e modelli disoccupazione
predisposizione pratiche di pensioni e inoltro all’Inpdap, Inps.
Assenze del personale docente e ATA: registrazione, decreti di assenza, trasmissione on line al MEF e SPT
comunicazione dei contratti al Centro territoriale per l’impiego con procedura on- line “VARDATORI” (personale T.D. ed indeterminato, trasferimenti, assegnazioni provvisorie, contratti collaborazioni)
Richiesta e compilazione PA04
malattie e riduzioni di ogni genere MEF, Legge Brunetta
Controllo della documentazione giustificativa delle assenze, predisposizione ed invio delle richieste di visite medico-fiscali, comunicazioni assenze e permessi vari ai docenti preposti alla predisposizione delle sostituzioni.
Gestione sostituzione personale Collaboratore Scolastico
Tenuta dei registri delle assenze (docenti e ATA)
Posta elettronica e consultazione “news” della Intranet, circolari Ufficio scolastico Regionale e Provinciale di Milano;
Protocollo e gestione delle procedure connesse al proprio mansionario e archiviazione digitale degli Atti ricevuti personalmente (carta, documenti digitali ricevuti nella propria casella di posta istituzionale gov.it e siti web istituzionali)
Pratiche fondo Espero;
Certificati di servizio
Pubblicazione contratti supplenti temporanei sul sito istituzionale dell’Istituto
Scioperi e assemblee sindacali e comunicazione (Sciopnet) - rilevazione permessi L.104/92
Comunicazioni trattenute per sciopero
Consultazione, scarico e tenuta del protocollo informatico e gestione documentale
Area Amministrativa
4) A.A. Dabkowska Joanna
Attività negoziale e contrattuale a) indagine di mercato per acquisti b) Richiesta preventivi di spesa c) prospetto comparativo d) ordini di acquisto e) acquisizione Determina - C.I.G. – DURC - Tracciabilità dei flussi finanziari
Attività negoziale e contrattuale: contratti di prestazione d’opera, tenuta del registro dei contratti
Contratti esperti esterni e/o associazioni
Adempimenti connessi ai progetti previsti dal POF;
Adempimenti connessi ai corsi/progetti comunitari (PON)
Gestione del patrimonio della Scuola, Inventari e Facile Consumo - Tenuta registro Inventario - Collaudo, eliminazione, donazione, concessione di beni - Scarto d’archivio e furti
Predisposizione decreti di affidamento incarichi al personale (attività aggiuntive, funzioni strumentali al POF, incarichi specifici ATA, ore eccedenti …);
Tenuta e controllo pratiche relative a tutti i progetti da realizzare;
Gestione uscite didattiche (elenco nominativo degli alunni partecipanti distinto per classi e raccolta della documentazione di assenso dei genitori - richieste preventivi – prenotazione pullman - controllo dei versamenti degli alunni - Comunicazioni per la mensa
Anagrafe delle prestazioni – PerlaPa
Consultazione, scarico e tenuta del protocollo informatico e gestione documentale
Posta elettronica e consultazione “news” della Intranet, circolari Ufficio scolastico Regionale e Provinciale di Milano;
Consegna e scarico del materiale di pulizia ai Collaboratori Scolastici e controllo delle giacenze di magazzino.
Sostituzione dei colleghi assenti degli altri settori
Sportello
Area Personale
5) DI Mauro Vincenzo
Riepilogo e controllo orario Personale A.T.A.- straordinari, recuperi, turni
Collaborazione con Ass. Amm.va Sergio Vincenza
Sportello
Documenti:
Nessun documento da visualizzare
Amministrazione Trasparente
- Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
Art. 10, c. 8, lett. a, d.lgs. n. 33/2013
- Riferimenti normativi su organizzazione ed attività
Art. 12, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
- Contenuti
Art,12 c 1,2
- Normativa generale
Art 12 c.1,2
- Atti amministrativi generali
Art. 12, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
- Documenti di programmazione strategico-gestionale
Art. 12, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
- Statuti e leggi regionali
Art. 12, c. 2, d.lgs. n. 33/2013
- Atti generali
Art,12 c 1,2
- Oneri informativi per cittadini e imprese
Art. 12, c. 1-bis, d.lgs. n. 33/2013
- Organi di indirizzo politico-amministrativo, con l'indicazione delle rispettive competenze
Art. 13, c. 1,lett. a, Art. 14, d.lgs. 33/2013
- Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
Art. 13, c. 1, lett. a e Art. 14, c. 1 del D.lgs. n. 33/2013
- Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Art. 47, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
- Dirigente Scolastico
Art.13 c.1 lett. b,c
- Direttore SGA
Art.13 c.1 lett. b, c
- Uffici di segreteria sede e orari di funzionamento
Art. 13 c1 lett.b, c
- Responsabili dei procedimenti
art.13 c1 lett. b,c
- Assistenti amministrativi
Art. 13 c1 lett. b, c
- Telefono
Decreto legislativo 14 marzo 2013 n.133
- Posta elettronica
Decreto legislativo 14 marzo 2013 n.33
- Dirigenti
Art. 10, c. 8, lett. d; Art. 15, c. 1,2,5; Art.41, c. 2,3
- Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice
Art. 14 D.lgs. n. 33/2013
- Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)
Art. 14, c. 1, c. 1-bis, c. 1-ter e Art. 20, c.3 del D.lgs. n. 33/2013
- Dirigenti cessati
Art. 14 D.lgs. n. 33/2013 e Artt. 2-3-4 L 441/82
- Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Art. 47, c. 1, D.lgs. n. 33/2013
- Posizioni organizzative
Art. 10, c. 8, lett. d, D.lgs. n. 33/2013
- Dotazione organica
Art. 16, c. 1,2, D.lgs. n. 33/2013
- Tassi di assenza
Art. 16, c.3, D.lgs. n. 33/2013
- Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)
Art. 18, c. 1, D.lgs. n. 33/2013
- Contrattazione collettiva
Art. 21, c. 1, D.lgs. n. 33/2013
- Contrattazione integrativa
Art. 21, c. 2, D.lgs. n. 33/2013
- OIV
Art. 10, c. 8, lett. c, D.lgs. n. 33/2013
- Sistema di misurazione e valutazione della Performance
Par. 1, delib. CiVIT n. 104/2010
- Piano della Performance
Art. 10, c. 8, lett. b, D.lgs. n. 33/2013
- Relazione sulla Performance
Art. 10, c. 8, lett. b, D.lgs. n. 33/2013
- Ammontare complessivo dei premi
Art. 20, c. 1, D.lgs. n. 33/2013
- Dati relativi ai premi
Art. 20, c. 2, D.lgs. n. 33/2013
- Tipologie di procedimento
Art. 35, c. 1, D.lgs 33/2013
- Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati
Art. 35, c. 3, D.Lgs 33/2013
- Bandi gara
Art.27 c.1,2
- Contratti
Art.27 c.1,2
- Atti relativi alla programmazione di lavori, opere, servizi e forniture
Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 Artt. 21, c. 7, e 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016
- Avvisi di preinformazione
Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016
- Delibera a contrarre
Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016
- Avvisi, bandi e inviti
Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016
- Avvisi sistema di qualificazione
Art. 37, c. 1, d.lgs. n. 33/2013 Artt. 66, 223, d.lgs. n. 163/2006
- Affidamenti in caso di somma urgenza, di protezione civile o in house
art. 163, c. 10, dlgs n. 50/2016 e art. 192 c. 3, dlgs n. 50/2016
- Informazioni ulteriori
art. 22, c. 1, dlgs n. 50/2016 e art. 90, c. 10, dlgs n. 50/2016
- Provvedimenti di esclusione e di ammissione
Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016
- Composizione della commissione giudicatrice e i curricula dei suoi componenti
Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016
- Contratti di importo superiore al milione di euro
Art. 1, co. 505, l. 208/2015 disposizione speciale rispetto all'art. 21 del d.lgs. 50/2016
- Criteri e modalità
Art. 26, c. 1
- Atti di concessione
Art. 26, c. 2; Art. 27
- Bilancio preventivo e consuntivo
Art. 29, c. 1
- Patrimonio immobiliare
Art. 30, D.lgs. n. 33/2013
- Canoni di locazione o affitto
Art. 30, D.lgs. n. 33/2013
- Organi di revisione amministrativa e contabile
Art. 31, D.lgs. n. 33/2013
- Carta dei servizi e standard di qualità
Art. 32, c. 1, D.lgs 33/2013
- Costi contabilizzati
Art. 32, c. 2, lett. a; Art. 10, c. 5, D.lgs 33/2013
- Liste di attesa
Art. 41, c. 6, D.lgs 33/2013
- IBAN e pagamenti informatici
Art. 36 D.Lgs 33/2013
- Prevenzione della corruzione
Art. 43, c. 1 del D.lgs. n. 33/2013, Art. 18, c. 5, D.Lgs 39/2013, Art. 1, c. 3, 14 della L. n 190/2012 e Delibera Anac 430/2016
- Accesso civico
Art. 5, c. 1, 4, D.lgs 33/2013
- Dati ulteriori
Art. 7-bis, c. 3, D.lgs. n. 33/2013 e Art. 1, c. 9, lett. f), L. n. 190/2012