Posizioni organizzative
Riferimenti normativi:
Art. 10, c. 8, lett. d, D.lgs. n. 33/2013PRIMO COLLABORATORE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO:
Ruggieri Barbara
Incarico mirato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- Sostituzione del dirigente scolastico in caso di assenza o impedimento
- Collaborazione col Dirigente per la formulazione dell’ordine del giorno del collegio dei Docenti e per la predisposizione della presentazione degli argomenti da trattare
- Verbalizzazione delle riunioni del collegio dei docenti
- Partecipazione alle riunioni di coordinamento indette dal Dirigente
- Collaborazione all’organizzazione interna dell’Istituto con predisposizione di circolari e ordini di servizio
- Raccolta e controllo delle indicazioni dei responsabili dei vari plessi
- Collaborazione con la Funzione Strumentale nel coordinare l’organizzazione e l’attuazione del POF
- Collaborazione alla formazione delle classi secondo i criteri stabiliti dagli organi collegiali e dal Regolamento di Istituto
- Collaborazione nell’organizzazione di eventi e manifestazioni anche in collaborazione con enti e/o Associazioni esterne
- Partecipazione, su delega del Dirigente, a riunioni presso gli Uffici Scolastici periferici
- Collaborazione nella fase di iscrizione degli alunni
- Predisposizione questionari e modulistica interna
- Distribuzione ai docenti di materiali sulla gestione interna dell’Istituto
- Collaborazione nella predisposizione dei calendari delle attività didattiche e funzionali all’insegnamento
COLLABORATRICE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO
Molena Marilena
REFERENTE DI PLESSO
Todesco Paola
Borghi Stefania
Funzioni dei collaboratori:
- Condividere e coordinare con il Dirigente Scolastico scelte educative e didattiche programmate nel P.O.F.
- Rappresentare il Dirigente in riunioni esterne (ASL, Enti Locali, etc)
- Sostituire il Dirigente in caso di assenza (ferie o malattia)
- Sostituire il Dirigente in caso di emergenza o di urgenza anche prendendo decisioni di una certa responsabilità
- In qualità di referenti di plesso:
- Essere punto di riferimento per alunni, genitori e colleghi
- Far circolare le varie informazioni provenienti dalla segreteria, affidando ad un collega del plesso o ad un collaboratore scolastico l’incarico di predisporre la raccolta e a catalogazione delle circolari
- Gestire le sostituzioni dei colleghi assenti secondo gli accordi approvati in sede di Collegio Docenti
- Coordinare le mansioni del personale ATA
- Gestire l’orario scolastico del plesso di competenza
- Segnalare al Capo di Istituto l’eventuale necessità di indire riunioni con colleghi e/o genitori
- Creare un clima positivo e di fattiva collaborazione
- Assicurarsi che il regolamento di Istituto sia applicato
- Informare il Capo di Istituto e con lui raccordarsi in merito a qualsiasi problema o iniziativa che dovesse nascere nel plesso di competenza
- Raccordarsi, qualora se ne presentasse la necessità, anche con gli altri plessi dello stesso ordine in merito a particolari decisioni o iniziative di interesse comune.
FUNZIONI STRUMENTALI
- AREA COORDINAMENTO NUOVE TECNOLOGIE E COMUNICAZIONE DIGITALE:
Famiglietti Gianpiero
De Simone Amedeo
Compiti:
- Consulenza tecnico-didattica nei confronti dei colleghi
- Consulenza per acquisto e manutenzione di attrezzature e software
- Interventi hardware che richiedano tempistiche contenute
- Coordinamento progetti specifici relativi alle nuove tecnologie
- Coordinamento per attività multimediali di tipo interattivo ed interdisciplinare
- Gestione dei laboratori
- Gestione delle L.I.M.
- Collaborazione con il “Team digitale” nelle attività di formazione interna e coinvolgimento della comunità scolastica
- AREA INCLUSIONE ALUNNI DISABILI, BES, DS, STRANIERI:
Mugheddu Ylenia
Giuliani Lucia
Pozzoli Alessandra
- Sostenere l’inclusione degli alunni/e con bisogni educativi speciali (BES) attraverso la corretta attuazione delle linee guida del P.A.I. in tutte le sue parti costitutive
- Costante cura e aggiornamento di tutta la documentazione vigente nell’Istituto. In particolare, tenere aggiornato e ordinato l’archivio in presidenza, con tutta la documentazione in originale degli alunni BES
- Supporto e consulenza ai colleghi dei CdC e interclassi nell’elaborazione dei PEI e PDP e sulla gestione burocratica degli stessi.
- Azione di accoglienza e tutoraggio dei docenti di sostegno neoimmessi, degli educatori e docenti supplenti in servizio nelle classi con alunni BES
- Monitoraggio e assistenza agli alunni in fase di certificazione, al fine di garantire agli stessi la possibilità di usufruire di un PDP in attesa di una eventuale diagnosi specifica e incentivare i colleghi alla predisposizione di PDP per alunni BES anche senza certificazione e non necessariamente DSA al fine di realizzare l’inclusione e favorire il successo formativo degli alunni con BES
- Effettuare un costante aggiornamento e censimento degli alunni BES tramite prospetto riassuntivo inviato ai colleghi di plesso
- Favorire gli incontri tra colleghi, famiglie, studenti e operatori dei centri di neuropsichiatria delle UONPIA e degli altri Enti inerenti
- Verifica dell’attuazione del corrente P.A.I. in coerenza con il P.O.F. d’Istituto e supporto alla compilazione dei quello per il prossimo anno scolastico, in collaborazione con il DS e GLI
- Fornire supporto e collaborazione al personale di segreteria per effettuare:
- La raccolta di informazioni finalizzate alla determinazione delle richieste dell’organico si sostegno
- La richiesta degli educatori ai comuni di utenza nei tempi previsti
- L’inserimento dei dati di sondaggio ISTAT sull’integrazione degli alunni con disabilità
- La segnalazione di alunni DVA e DSA nelle informazioni di contesto dell’Invalsi e la richiesta di file audio MP3 per la prova Invalsi di italiano e matematica la compilazione di un apposito modulo on-line relativo agli elementi essenziali del P.A.I.
- Fornire supporto agli alunni DSA per affrontare al meglio la prova nazionale dell’Invalsi mediante organizzazione e disponibilità degli strumenti compensativi per poter usare i fil audio MP3
- Partecipare a corsi di formazione in merito a software dedicati per i DSA e alle strategie metacognitive
- Favorire la diffusione di normativa e materiale relativo ai BES tra i colleghi
- Verifica periodica con la Dirigenza dell’IC, il GLI e la FS di coordinamento degli alunni stranieri
- AREA ORIENTAMENTO:
Primante Livia
Ruggieri Barbara
- Stimolare gli alunni a prendere consapevolezza delle proprie attitudini, punti di forza e difficoltà
- Raccolta e consegna ai coordinatori delle classi terze del materiale informativo relativo alla riforma della scuola secondaria di I grado e all’articolazione dell’offerta formativa così come prevista a livello ministeriale
- Raccolta e messa a disposizione dei coordinatori delle classi terze di materiale utilizzabile nell’ambito del percorso orientativo da svolgere in classe
- Raccolta e consegna alle classi terze del materiale informativo relativo alle scuole del territorio e della Provincia di Milano
- Consegna ai coordinatori delle classi terze di copie contenenti informazioni sulle diverse attività proposte dalle scuole superiori, moduli per l’accesso allo sportello Orientamento, griglie per la raccolta dei dati riguardanti i singoli alunni, organizzazione degli incontri con i docenti di alcuni istituti superiori del territorio e della Provincia di Milano
- Attivazione dello Sportello Orientamento per studenti e genitori per colloqui individuali
- Organizzazione della conferenza in collaborazione con l’Ufficio Scuola del Comune di Paderno Dugnano e gli altri referenti del progetto “Percorsi Orientativi Integrati”
- Organizzazione del XII Campus “Orientascuola”, in collaborazione con l’Ufficio scuola del Comune di Paderno Dugnano
- Raccolta dei dati ed elaborazione di grafici relativamente a tipologia di scuola superiore scelta dagli alunni, corrispondenza indirizzo scelto / consiglio orientativo indicato dal consiglio di classe, esiti formativi degli alunni in uscita nel biennio precedente
- AREA L2- LINGUA INGLESE
Sordelli Paola
- Informare le famiglie rispetto alla tipologia di esame esterno, il cui superamento costituisce titolo spendibile in ogni paese d’Europa ed un credito formativo che può essere riconosciuto nella scuola superiore
- Effettuare indagine conoscitiva presso gli alunni interessati a sostenere gli esami, riservati ad un’utenza con un’adeguata conoscenza della lingua inglese
- Considerare i dati emersi dagli esiti degli esami precedenti per analizzare i punti di forza e di debolezza degli alunni rispetto agli obiettivi valutati
- Concordare con il docente di materia azioni di programmazione comuni
- Reperire materiali idonei, comprendenti anche simulazioni di prove
- Programmare spazi in cui inserire le attività di preparazione
- Organizzare i corsi
- Contattare gli enti certificatori
- Informare le famiglie rispetto a date e costi degli esami
- Organizzare gli spostamenti degli alunni
- Ritirare i diplomi del precedente a.s. presso la sede del British Council di Milano
- Confrontare gli esiti degli ultimi anni
- Confrontare gli esiti degli esami di certificazione con i risultati conseguiti dagli alunni nell’esame di terza media
- Verificare le competenze degli alunni nell’apprendimento della L2 al termine del quinquennio
- Confrontare i risultati raggiunti dalle classi
- Garantire gli stessi traguardi (Livello A1) a tutti gli alunni
- Valutare gli esiti della programmazione e della metodologia di insegnamento
- AREA INTERCULTURA
Todesco Paola
Siciliano Sabrina Carmen
Compiti:
- Partecipazione alle riunioni di programmazione e coordinamento con le scuole della Rete Intercultura di Paderno Dugnano
- Organizzazione degli interventi di mediazione/facilitazione presso il nostro Istituto
- Partecipazione al bando D.M. n.435del 16 giungo 2015, stesura del progetto ad esso relativo e organizzazione dei laboratori linguistico-culturali programmati
- Messa in atto del protocollo di accoglienza previsto per l’inserimento degli alunni stranieri che presentano domanda di iscrizione nel nostro Istituto
- Partecipazione alle iniziative organizzate dalla Rete Intercultura
- Collaborazione per la realizzazione della annuale Rassegna cineteatrale sul tema dell’Intercultura presso il Cinema Metropolis di Paderno Dugnano
- Diffusione di materiale informativo sulle attività/iniziative organizzate nel territorio per le famiglie degli alunni di cittadinanza non italiana
TUTOR NEO IMMESSI
Colombo Marta Morena
Fanti Nadia
- Affiancamento durante le attività
- Collaborazione nella stesura dei piani di lavoro
GRUPPO PNSD
Perfido Franca
Di Giorgio Marina
Longhi Liliana
Cattano Nicolò
Pozzoli Alessandra
Costanzo Carmela
Bottan Nicoletta Marina
Lanzafame Salvatore
Colombo Marta Morena
La Malfa Maria Rosaria
Incarico mirato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- migliorare l'uso delle nuove tecnologie in classe
- condividere con i colleghi le nuove esperienze
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Funzioni di raccordo infanzia- primaria | ||
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Funzioni di raccordo nido-infanzia | ||
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Funzioni di elaborazione, revisione del Piano dell'Offerta Formativa | ||
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Funzioni di coordinamento in merito ad uscite didattiche e viaggi di istruzione | ||
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Funzioni di Nucleo Interno di Valutazione | ||
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Funzioni di formazione delle nuove classi | ||
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Funzioni di coordinamento area inclusione | ||
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Funzioni di elaborazione orario |
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INVALSI | Funzioni di coordinamento prove invalsi ed elaborazione dati invalsi | ||
LABORATORI ACQUISTI | Funzioni di coordinamento acquisti laboratori | ||
TEAM DIGITALE | Funzioni di formazione interna sul digitale | ||
RACCORDO PRIMARIA | Funzioni di raccordo primaria e secondaria di primo grado | ||
SICUREZZA | Funzioni di coordinamento nell'ambito della sicurezza | ||
ELETTORALE |
Funzioni di gestione elezioni organi collegiali |
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COLLAUDO | Collaudi nuovi acquisti e materiale P.O.N. |
COMMISSIONE MENSA SCUOLA PRIMARIA a.s. 2016/2017
Lari Elenia
Lusardi Roberto
Palmiere Emilia
Buonfiglio Angela
Frau Sandro
Azzaro Alessandro
Lagonigro Marisa
Selicato Samantha
Dardes Maddalena
Pirovano Raffaella
Bera Maggy
Caserta Anna Carla
Sala Barbara
Carcano Roberta
Carosso Serena
Scioccati Francesco
Chini Paola
Messora Sonia
COMMISSIONE MENSA SCUOLA INFANZIA a.s. 2016/2017
Spadone Stefania
Breglia Giovanna
Fruggeri Federica
Sala Stefano
Vismara Roberta
Gariboldi Alessandra
Dardes Maddalena
Mastrandrea Gessica
Mastrapasqua Giuseppe
Incarico mirato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- verificare la qualità dei pasti
- verificare la coerenza tra menù approvato e menù effettivamente preparato
ANIMATORE DIGITALE
Callegaro Giorgia
Incarico mirato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- Guidare la digitalizzazione degli istituti
- Promuovere progetti innovativi per la didattica
- Offrire nuove opportunità per diffondere la cultura della sicurezza
TEAM DIGITALE
Giuliani Lucia
Primante Livia
Tamborrini Giulia
Incarico mirato al raggiungimento dei seguenti obi
Amministrazione Trasparente
- Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
Art. 10, c. 8, lett. a, d.lgs. n. 33/2013
- Riferimenti normativi su organizzazione ed attività
Art. 12, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
- Contenuti
Art,12 c 1,2
- Normativa generale
Art 12 c.1,2
- Atti amministrativi generali
Art. 12, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
- Documenti di programmazione strategico-gestionale
Art. 12, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
- Statuti e leggi regionali
Art. 12, c. 2, d.lgs. n. 33/2013
- Atti generali
Art,12 c 1,2
- Oneri informativi per cittadini e imprese
Art. 12, c. 1-bis, d.lgs. n. 33/2013
- Organi di indirizzo politico-amministrativo, con l'indicazione delle rispettive competenze
Art. 13, c. 1,lett. a, Art. 14, d.lgs. 33/2013
- Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
Art. 13, c. 1, lett. a e Art. 14, c. 1 del D.lgs. n. 33/2013
- Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Art. 47, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
- Dirigente Scolastico
Art.13 c.1 lett. b,c
- Direttore SGA
Art.13 c.1 lett. b, c
- Uffici di segreteria sede e orari di funzionamento
Art. 13 c1 lett.b, c
- Responsabili dei procedimenti
art.13 c1 lett. b,c
- Assistenti amministrativi
Art. 13 c1 lett. b, c
- Telefono
Decreto legislativo 14 marzo 2013 n.133
- Posta elettronica
Decreto legislativo 14 marzo 2013 n.33
- Dirigenti
Art. 10, c. 8, lett. d; Art. 15, c. 1,2,5; Art.41, c. 2,3
- Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice
Art. 14 D.lgs. n. 33/2013
- Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)
Art. 14, c. 1, c. 1-bis, c. 1-ter e Art. 20, c.3 del D.lgs. n. 33/2013
- Dirigenti cessati
Art. 14 D.lgs. n. 33/2013 e Artt. 2-3-4 L 441/82
- Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Art. 47, c. 1, D.lgs. n. 33/2013
- Posizioni organizzative
Art. 10, c. 8, lett. d, D.lgs. n. 33/2013
- Dotazione organica
Art. 16, c. 1,2, D.lgs. n. 33/2013
- Tassi di assenza
Art. 16, c.3, D.lgs. n. 33/2013
- Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)
Art. 18, c. 1, D.lgs. n. 33/2013
- Contrattazione collettiva
Art. 21, c. 1, D.lgs. n. 33/2013
- Contrattazione integrativa
Art. 21, c. 2, D.lgs. n. 33/2013
- OIV
Art. 10, c. 8, lett. c, D.lgs. n. 33/2013
- Sistema di misurazione e valutazione della Performance
Par. 1, delib. CiVIT n. 104/2010
- Piano della Performance
Art. 10, c. 8, lett. b, D.lgs. n. 33/2013
- Relazione sulla Performance
Art. 10, c. 8, lett. b, D.lgs. n. 33/2013
- Ammontare complessivo dei premi
Art. 20, c. 1, D.lgs. n. 33/2013
- Dati relativi ai premi
Art. 20, c. 2, D.lgs. n. 33/2013
- Tipologie di procedimento
Art. 35, c. 1, D.lgs 33/2013
- Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati
Art. 35, c. 3, D.Lgs 33/2013
- Bandi gara
Art.27 c.1,2
- Contratti
Art.27 c.1,2
- Atti relativi alla programmazione di lavori, opere, servizi e forniture
Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 Artt. 21, c. 7, e 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016
- Avvisi di preinformazione
Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016
- Delibera a contrarre
Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016
- Avvisi, bandi e inviti
Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016
- Avvisi sistema di qualificazione
Art. 37, c. 1, d.lgs. n. 33/2013 Artt. 66, 223, d.lgs. n. 163/2006
- Affidamenti in caso di somma urgenza, di protezione civile o in house
art. 163, c. 10, dlgs n. 50/2016 e art. 192 c. 3, dlgs n. 50/2016
- Informazioni ulteriori
art. 22, c. 1, dlgs n. 50/2016 e art. 90, c. 10, dlgs n. 50/2016
- Provvedimenti di esclusione e di ammissione
Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016
- Composizione della commissione giudicatrice e i curricula dei suoi componenti
Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016
- Contratti di importo superiore al milione di euro
Art. 1, co. 505, l. 208/2015 disposizione speciale rispetto all'art. 21 del d.lgs. 50/2016
- Criteri e modalità
Art. 26, c. 1
- Atti di concessione
Art. 26, c. 2; Art. 27
- Bilancio preventivo e consuntivo
Art. 29, c. 1
- Patrimonio immobiliare
Art. 30, D.lgs. n. 33/2013
- Canoni di locazione o affitto
Art. 30, D.lgs. n. 33/2013
- Organi di revisione amministrativa e contabile
Art. 31, D.lgs. n. 33/2013
- Carta dei servizi e standard di qualità
Art. 32, c. 1, D.lgs 33/2013
- Costi contabilizzati
Art. 32, c. 2, lett. a; Art. 10, c. 5, D.lgs 33/2013
- Liste di attesa
Art. 41, c. 6, D.lgs 33/2013
- IBAN e pagamenti informatici
Art. 36 D.Lgs 33/2013
- Prevenzione della corruzione
Art. 43, c. 1 del D.lgs. n. 33/2013, Art. 18, c. 5, D.Lgs 39/2013, Art. 1, c. 3, 14 della L. n 190/2012 e Delibera Anac 430/2016
- Accesso civico
Art. 5, c. 1, 4, D.lgs 33/2013
- Dati ulteriori
Art. 7-bis, c. 3, D.lgs. n. 33/2013 e Art. 1, c. 9, lett. f), L. n. 190/2012